DRESSCODEBIZ. PAOLA SCHNEIDER, PRESIDENTE DI FEDERALBERGHI FVG

Article on dresscodebiz.com

Interview ©Francesca Schenetti

Photos ©Anna Tcaplna di Aironefoto


"NELLA MIA VITA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA SERENITÀ'”

Ha compiuto da poco, qualcosa in più di 60 anni. (Ne dimostra sicuramente dieci in meno). E’ una bella donna. Di Sauris (Ud). No. Esattamente di Lateis, una piccola frazione saurana. Paola Schneider, attuale presidente di Federalberghi Fvg.

Paola, sei felice della tua vita? Direi di sì. Ho avuto tanto dalla vita, del resto però, mi ha anche tolto tanto. In ogni caso, ringrazio spesso per la vita che mi è stata riservata.

Quale periodo consideri la prima parte della tua esistenza? Sono stata sposata due volte, dal primo matrimonio, finito presto, ho avuto due figli ai quali sono molto legata,  mentre il secondo matrimonio mi ha dato un periodo molto felice durato purtroppo troppo poco. Ora ho un compagno al quale tengo molto, penso sia arrivato il periodo fatto soprattutto di serenità, tranquillità, forse anche perché sto invecchiando. Quali sono le soddisfazioni oggi della tua vita? La famiglia che mi ha sempre aiutato molto, la gestione dell’albergo di famiglia (Riglarhaus), qui a Lateis e l’attività di volontariato in Confcommercio. Ho dato molto al mondo dell’associazionismo a cui sono molto legata, ora credo sia arrivato il momento di lasciare il posto a persone nuove, più giovani e con idee diverse.

Tu sei anche presidente di Federalberghi Fvg, cosa ti senti di consigliare agli albergatori? Di nutrire la propria passione e fare squadra, in special modo in montagna dove tutto è più difficile.

Come si chiamano i tuoi figli, quanti anni hanno? Eliana, che ha 39 anni e Ivan che ne ha invece 42.

Il tuo albergo è un’azienda di famiglia? Direi proprio di sì. Ci lavorano diversi componenti della mia famiglia.

Da quale età la vita ti ha regalato felicità e serenità?

Dai 45 anni in avanti, dopo che ho sposato il mio secondo marito. Una vita insieme che è durata 8 anni, poi lui è scomparso.

Non ti ha scontato nulla la vita?

Diciamo che mi sono guadagnata tutto quello che ho.

Da quando ricopri ruoli all’interno di Confcommercio?

Saranno ormai circa 20 anni.

Cosa ti senti di dire ad un giovane che vuole tentare di fare l’albergatore?

Di mettersi in gioco, e farlo. Di non chiudersi: il problema di un esercente, può essere lo stesso identico di un altro nella medesima condizione. Poi: apriamo la mente, andiamo a vedere chi sa fare meglio di noi. Formiamoci, capiamo, siamo curiosi.

Hai dei passatempi?

Sì. Amo camminare per i boschi con il mio (che poi non è mio) cane Toby. Oltre a leggere ed informarmi.

 

Please contact me at:   aironefoto@gmail.com  |   +39-333-574-0309

 

P.IVA 02903240303

 

 

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle